Domande frequenti

Su creditgate24

Quali sono le tasse su CreditGate24?
Perche la Hypothekarbank Lenzburg consiglia CreditGate24 ai suoi clienti?

Hypothekarbank Lenzburg offre ai suoi clienti la possibilità di richiedere crediti privati direttamente tramite la piattaforma online di CreditGate24. La cooperazione è stata stabilita nell'interesse dei clienti, che beneficiano di bassi tassi di interesse e soluzioni flessibili presso CreditGate24. CreditGate24 rimane completamente indipendente e non ci sono accordi di compensazione tra Hypothekarbank Lenzburg e CreditGate24.

Marianne Wildi, CEO di Hypothekarbank Lenzburg, commenta: "Il processo di sottoscrizione del credito di CreditGate24 soddisfa gli attuali standard del settore del credito, pertanto raccomandiamo CreditGate24 ai nostri clienti, sia per i beneficiari che per i creditori". (Comunicato stampa solo in tedesco)

Chi gestisce CreditGate24?

CreditGate24 è una società svizzera indipendente gestita da CreditGate24 (Schweiz) AG, una società privata svizzera con sede a Rüschlikon, ZH. Ogni giorno, i nostri specialisti esperti collegano gli investitori direttamente con i beneficiari di crediti, garantendo al contempo un'elevata qualità e sicurezza dei processi.

Quanto costa il servizio di CreditGate24?

CreditGate24 riceve una remunerazione per il controllo di qualità, l'uso della piattaforma e il servizio di supporto offerto sia agli investitori che ai beneficiari del credito durante la durata del credito. I beneficiari pagano una tassa annuale di 0,6 - 0,8% p.a. dell'importo del credito che sarà detratto dall'importo di pagamento. Gli investitori pagano una commissione dell'1% su ogni rata mensile rimborsata dal beneficiario (ammortamento e interessi).

Cosa sono i crediti peer-to-peer?

I crediti peer-to-peer (P2P) sono la pratica del credito di denaro a privati ​​o aziende attraverso servizi online che incontrano gli investitori direttamente con i beneficiari di credito. Poiché le società di credito peer-to-peer offrono questi servizi interamente online, possono operare con costi generali inferiori e, di conseguenza, fornire il servizio a un costo inferiore rispetto alle istituzioni finanziarie tradizionali. I crediti P2P consentono una componente sociale, un aspetto che è stato perso nelle grandi banche.

Cos'è CreditGate24?

CreditGate24 è una piattaforma di credito online peer-to-peer. Mettiamo in contatto i beneficiari di credito con gli investitori in modo semplice, rapido, conveniente e sicuro. Gli investitori e i beneficiari beneficiano ugualmente di commissioni basse e trasparenti rispetto a quelle sostenute dalle banche tradizionali e da altri fornitori di crediti. I beneficiari del credito beneficiano dell'applicazione di credito rapida e semplice, della flessibilità e del basso tasso di interesse dei crediti e del processo di controllo del credito semplice e diretto. La discrezione e la protezione delle informazioni personali dei nostri clienti sono di primaria importanza per CreditGate24. Gli investitori hanno la possibilità di investire in una varietà di progetti di credito con diversi profili di rischio / rendimento (rating del credito). Garantiamo la sicurezza dell'investimento degli investitori attraverso il nostro rigoroso ed elaborato controllo del rischio del credito. Ulteriori misure di sicurezza - come la nostra assicurazione (in caso di morte) e un alto grado di diversificazione - aumentano ulteriormente le possibilità che gli investitori ottengano un profitto.

Beneficiari privati

Il mutuatario incorre in una ritenuta d'acconto?

CreditGate24 vuole garantire per sé e per i propri clienti in ogni momento che le normative legali siano rispettate. In questo contesto, noi come il mutuatario segnaliamo i seguenti aspetti potenzialmente rilevanti della legislazione svizzera sulla ritenuta d'acconto. Secondo il bollettino informativo Bonds (S-02.122.1) del 02.10.2015 e la lettera circolare Customer Credit S-1-034-V-2011-d del 26.07.2011 dell'Amministrazione federale delle contribuzioni FTA, alcuni aspetti potrebbero essere rilevanti per voi. Si prega di notare nello specifico i seguenti regolamenti:

Inizio della responsabilità fiscale

  • Obbligazioni
    Un'obbligazione ai sensi della legge di bollo e della ritenuta d'acconto sussiste se un debitore nazionale riscuote denaro su più di 10 creditori contro l'emissione del riconoscimento del debito a condizioni identiche. L'importo totale del prestito deve essere di almeno 500.000 franchi.

  • Le note a medio termine ai sensi del diritto di bollo e della ritenuta d'acconto sono fornite se un debitore nazionale (non bancario) riceve continuamente denaro a condizioni variabili contro più di 20 creditori contro l'emissione del riconoscimento del debito. L'importo totale del prestito deve essere di almeno CHF 500.000. Se le obbligazioni a medio termine sono emesse da una banca ai sensi della legge bancaria, la responsabilità fiscale inizia indipendentemente dal numero di creditori quando iniziano le operazioni commerciali. Nel determinare il numero di obbligazioni e obbligazioni a medio termine, le banche nazionali e straniere non dovrebbero essere incluse nella legislazione bancaria in vigore presso la loro sede legale.

Se il caso a) ob) è anche dovuto ad altri crediti di terze parti, contattare CreditGate24 via e-mail o info@creditgate24.com.

Che cos'è la ristrutturazione del debito o la sostituzione del credito?

Se un beneficiario estrae diversi crediti, può convertirli in un unico credito consolidato. Un beneficiario può abbassare l'interesse quando si passa a un nuovo fornitore di credito o piattaforma.

Che cosa fa CreditGate24 contro i tentativi di frode?

CreditGate24 presserà cariche criminali su ogni tentativo di frode. I nostri specialisti di credito sono addestrati a rilevare i tentativi di frode e sono in costante contatto con numerose istituzioni al fine di convalidare qualsiasi attività sospetta.

Gli investitori possono vedere i miei dati personali?

Sulla piattaforma di CreditGate24, le tue informazioni personali (nome, indirizzo e indirizzo email) non sono pubblicate. Sono visibili solo i valori statistici di età, sesso e nazionalità. La massima priorità di CreditGate24 è la privacy dei nostri clienti.

Con quale velocità verrà erogato l'importo del credito richiesto?

Non appena avrai inviato tutti i documenti necessari per il credito direttamente a CreditGate24, ti invieremo un'offerta di credito tramite e-mail interna. Una volta accettata l'offerta di credito, il contratto originale per il progetto di credito ti sarà inviato immediatamente per la firma. Quando avremo ricevuto il contratto firmato, il tuo progetto di credito sarà pubblicato sulla nostra piattaforma. L'importo del credito richiesto verrà pagato quando sarà interamente finanziato per conto dei nostri investitori.

Quali costi dovrò sostenere attraverso il mio progetto di credito?

Pagherai una rata mensile fissa, composta dal tuo rendimento individuale e l'ammortamento del credito.

Chi può richiedere un credito sulla piattaforma di CreditGate24?

Chiunque può richiedere un credito tramite la piattaforma di CreditGate24, a condizione che vengano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Maggiore età
  • Residenza in Svizzera o Liechtenstein
  • Passaggio del controllo dell'identità e del riciclaggio di denaro
  • Entrate e/o titoli/ proprietà regolari
Quali sono i miei benefici come beneficiario del credito?

L'etica nel trattare con i beneficiari di credito e la trasparenza sono i principi chiave di CreditGate24. Ottenere prestiti attraverso la piattaforma di CreditGate24 è un'alternativa intelligente ai fornitori di credito più tradizionali e costosi. Vantaggi principali:

  • Finanziamento flessibile, veloce ed equo dei crediti
  • Processo di controllo del credito semplice e diretto
  • Bassi tassi di interesse
  • Nessun costo nascosto
  • Registrazione gratuita e tenuta dell’account
  • Massima flessibilità, con la possibilità di rimborsare il credito in anticipo
  • Massima discrezione, protezione della privacy e garanzia del vostro anonimato
Come posso richiedere un credito?

Richiedere un credito è veloce e intuitivo:

  1. Prima di registrarti, puoi già calcolare la rata mensile per il credito desiderato in base all'importo e alla durata.
  2. Dopo la registrazione, fornisci le informazioni personali necessarie per un controllo del credito
  3. Una volta che queste informazioni sono state ricevute e analizzate da CreditGate24, riceverete dai nostri specialisti di credito una proposta di credito concreta su misura per le vostre esigenze
  4. Una volta firmato il contratto di credito, pubblichiamo il tuo progetto di credito sulla nostra piattaforma in modo che sia visibile agli investitori.
  5. Non appena il tuo progetto di credito è completamente finanziato e il denaro dell'investimento è collegato a CreditGate24, i fondi saranno trasferiti sul tuo conto (dedotte tasse di CreditGate24)
Posso rimborsare il mio credito in anticipo?

Sì, puoi rimborsare anticipatamente il tuo credito privato. Per ragioni legali, distinguiamo tra crediti privati soggetti alla legge sul credito al consumo e crediti privati che superano l'importo di un credito di CHF 80.000 e non sono soggetti alla legge sul credito al consumo.

Rimborso anticipato di crediti soggetti alla legge sul credito al consumo

Per i crediti al consumo, i beneficiari del credito possono adempiere in anticipo agli obblighi previsti dal contratto di credito. In questo caso, il beneficiario ha un diritto al rimborso degli interessi sul periodo di credito non utilizzato. Il rimborso anticipato deve esserci comunicato per iscritto o via e-mail o eMessaggio 10 giorni lavorativi prima della data di rimborso. L'ulteriore procedura può essere trovata con il messaggio di conferma che riceverai da noi.

Rimborso anticipato di prestiti oltre CHF 80.000

Crediti o parti di un credito con un importo di credito superiore a CHF 80'000 possono essere rimborsati anticipatamente dai beneficiari, ma al più presto 12 mesi dopo che il credito è stato erogato. Il previsto rimborso anticipato deve essere annunciato per iscritto via e-mail o eMessaggio 10 giorni lavorativi prima della data di rimborso. Una tassa di rimborso anticipato è dovuta in conformità con il contratto di credito. L'ulteriore procedura può essere trovata con il messaggio di conferma che riceverai da noi.

Beneficiari PMI

Il mutuatario incorre in una ritenuta d'acconto?

CreditGate24 vuole garantire per sé e per i propri clienti in ogni momento che le normative legali siano rispettate. In questo contesto, noi come il mutuatario segnaliamo i seguenti aspetti potenzialmente rilevanti della legislazione svizzera sulla ritenuta d'acconto. Secondo il bollettino informativo Bonds (S-02.122.1) del 02.10.2015 e la lettera circolare Customer Credit S-1-034-V-2011-d del 26.07.2011 dell'Amministrazione federale delle contribuzioni FTA, alcuni aspetti potrebbero essere rilevanti per voi. Si prega di notare nello specifico i seguenti regolamenti:

Inizio della responsabilità fiscale

  • Obbligazioni
    Un'obbligazione ai sensi della legge di bollo e della ritenuta d'acconto sussiste se un debitore nazionale riscuote denaro su più di 10 creditori contro l'emissione del riconoscimento del debito a condizioni identiche. L'importo totale del prestito deve essere di almeno 500.000 franchi.
  • Le note a medio termine ai sensi del diritto di bollo e della ritenuta d'acconto sono fornite se un debitore nazionale (non bancario) riceve continuamente denaro a condizioni variabili contro più di 20 creditori contro l'emissione del riconoscimento del debito. L'importo totale del prestito deve essere di almeno CHF 500.000. Se le obbligazioni a medio termine sono emesse da una banca ai sensi della legge bancaria, la responsabilità fiscale inizia indipendentemente dal numero di creditori quando iniziano le operazioni commerciali. Nel determinare il numero di obbligazioni e obbligazioni a medio termine, le banche nazionali e straniere non dovrebbero essere incluse nella legislazione bancaria in vigore presso la loro sede legale.

Se il caso a) ob) è anche dovuto ad altri crediti di terze parti, contattare CreditGate24 via e-mail o info@creditgate24.com.

Che cos'è la ristrutturazione del debito o la sostituzione del credito?

Se un beneficiario estrae diversi crediti, può convertirli in un unico credito consolidato. Un beneficiario può abbassare l'interesse quando si passa a un nuovo fornitore di credito o piattaforma.

Che cosa fa CreditGate24 contro i tentativi di frode?

CreditGate24 farà pressioni criminali su ogni tentativo di frode. I nostri specialisti di credito sono addestrati a rilevare i tentativi di frode e sono in costante contatto con numerose istituzioni al fine di convalidare qualsiasi attività sospetta.

Gli investitori possono vedere i miei dati personali?

Sulla piattaforma di CreditGate24, le tue informazioni personali (nome, indirizzo e indirizzo email) non sono pubblicate. Sono visibili solo i valori statistici di età, sesso e nazionalità. La massima priorità di CreditGate24 è la privacy dei nostri clienti.

Con quale velocità verrà erogato l'importo del credito richiesto?

Non appena avrai inviato tutti i documenti necessari per il credito direttamente a CreditGate24, ti invieremo un'offerta di credito tramite e-mail interna. Una volta accettata l'offerta di credito, il contratto originale per il progetto di credito ti sarà inviato immediatamente per la firma. Quando avremo ricevuto il contratto firmato, il tuo progetto di credito sarà pubblicato sulla nostra piattaforma. L'importo del credito richiesto verrà pagato quando sarà interamente finanziato per conto dei nostri investitori.

Quali costi dovrò sostenere attraverso il mio progetto di credito?

Pagherai una rata mensile fissa, composta dal tuo rendimento individuale e l'ammortamento del credito.

Chi può richiedere un credito sulla piattaforma di CreditGate24?

Chiunque può richiedere un credito tramite la piattaforma di CreditGate24, a condizione che vengano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Maggiore età
  • Residenza in Svizzera o Liechtenstein
  • Passaggio del controllo dell'identità e del riciclaggio di denaro
  • Entrate e/o titoli/ proprietà regolari
Quali sono i miei benefici come beneficiario del credito?

L'etica nel trattare con i beneficiari di credito e la trasparenza sono i principi chiave di CreditGate24. Ottenere prestiti attraverso la piattaforma di CreditGate24 è un'alternativa intelligente ai fornitori di credito più tradizionali e costosi. Vantaggi principali:

  • Finanziamento flessibile, veloce ed equo dei crediti
  • Processo di controllo del credito semplice e diretto
  • Bassi tassi di interesse
  • Nessun costo nascosto
  • Registrazione gratuita e tenuta dell’account
  • Massima flessibilità, con la possibilità di rimborsare il credito in anticipo
  • Massima discrezione, protezione della privacy e garanzia del vostro anonimato
Come posso richiedere un credito?

Richiedere un credito è veloce e intuitivo:

  1. Prima di registrarti, puoi già calcolare la rata mensile per il credito desiderato in base all'importo e alla durata.
  2. Dopo la registrazione, fornisci le informazioni personali necessarie per un controllo del credito
  3. Una volta che queste informazioni sono state ricevute e analizzate da CreditGate24, riceverete dai nostri specialisti di credito una proposta di credito concreta su misura per le vostre esigenze
  4. Una volta firmato il contratto di credito, pubblichiamo il tuo progetto di credito sulla nostra piattaforma in modo che sia visibile agli investitori.
  5. Non appena il tuo progetto di credito è completamente finanziato e il denaro dell'investimento è collegato a CreditGate24, i fondi saranno trasferiti sul tuo conto (dedotte tasse di CreditGate24)
Posso rimborsare il mio credito in anticipo?

I crediti alle PMI o parti di un credito PMI con un importo di credito superiore a 80 000 franchi possono essere rimborsati anticipatamente dai beneficiari, ma non prima di 12 mesi dopo che il credito è stato erogato. Il previsto rimborso anticipato deve essere annunciato per iscritto via e-mail o eMessaggio 10 giorni lavorativi prima della data di rimborso. Una tassa di prepagamento anticipato è pagabile in conformità con il contratto di credito. L'ulteriore procedura può essere trovata con il messaggio di conferma che riceverai da noi.

I crediti PMI a breve termine non possono essere rimborsati anticipatamente.

Credito PMI a breve termine

Cos'è un credito PMI a breve termine?

Il credito PMI a breve termine è un modo per assorbire liquidità a condizioni interessanti per la vostra azienda nel breve periodo. Le durate sono 1-6 mesi e il credito è ammortizzato con un unico tasso alla fine del termine.

Qual è la differenza tra il credito PMI a breve termine e il factoring?

Il factoring è un modo per ottenere liquidità a breve termine dal libro dei conti senza dover aspettare che il cliente paghi il conto. Nel cosiddetto factoring "reale", assegnano il credito a un acquirente, che accetta anche il delcredere (rischio di mancato pagamento). In altri aspetti del factoring, la fattura è richiesta solo come garanzia per il credito e il rischio di delcredere rimane con te. In questo caso, è necessario rimborsare l'importo ricevuto alla fine del termine. In entrambi i casi, il factoring è possibile solo se possono vendere un reclamo o dimostrarlo come sicurezza. Questo non è necessario con il credito PMI a breve termine di CreditGate24. Consideriamo la tua azienda in modo olistico ed effettuiamo un controllo del credito. Rispetto al factoring, il credito PMI CreditGate24 offre anche tassi di interesse molto interessanti e non grava inutilmente sulla vostra azienda. Certamente, desideriamo accettare il tuo libretto di addebito come sicurezza, il che significa che le tue condizioni saranno migliorate.

Posso rimborsare anticipatamente il credito PMI a breve termine?

Un rimborso anticipato del credito non è possibile.

In quali situazioni è possibile prendere in considerazione un credito PMI a breve termine?
  • Prefinanziamento delle attività correnti (inventario / factoring / debitori /)
  • Colmare le fluttuazioni stagionali
  • Prefinanziamento delle fatture
  • Rifinanziamento del fabbisogno di liquidità a breve termine
  • Colmare una lacuna di liquidità
  • Imprevisto
Esiste un accordo di solidarietà per gli investitori nel credito PMI a breve termine?

Sì, il credito PMI a breve termine è un tipo separato di credito con un proprio accordo di solidarietà tra investitori dello stesso livello di rating.

Posso vendere crediti PMI a breve termine come investitore sul mercato secondario?

No. Questo non è possibile a causa del breve termine.

Quali sono le differenze tra il credito PMI a breve termine e il credito PMI a rate?

Il termine è più breve e ammonta da uno a sei mesi. Il credito rateale PMI ha una scadenza di almeno 12 mesi. Il finanziamento a breve termine delle PMI non è ammortizzato; pertanto, non vengono effettuati pagamenti mensili, ma l'intero importo del credito comprensivo degli interessi viene rimborsato alla fine del periodo. Non è possibile il rimborso anticipato del credito PMI a breve termine. Se il beneficiario del credito ripaga il credito prima della scadenza, egli non riceverà credito di interesse.

Quali sono i vantaggi per il beneficiario?

Il beneficiario del credito beneficia di un prodotto che soddisfa esattamente le sue esigenze. Breve termine, decisione rapida, miglioramento della liquidità mirato, nessun ammortamento.

Investitori

Ha importanza da quale conto vengono effettuati i miei pagamenti?

No, puoi inviare il denaro da tutti i tuoi conti svizzeri ma i rimborsi mensili sono pagati solo sul tuo conto bancario che hai salvato nel nostro sistema.

CreditGate24 fornisce rapporti fiscali?

La registrazione con CreditGate24 e l'investimento in progetti di credito sono gratuiti. CreditGate24 addebita una commissione dell'1% su ogni rimborso sul tuo conto (ammortamento e interessi). L'emissione della tua dichiarazione fiscale annuale CreditGate24 è già inclusa in questa commissione.

Che cosa significa l'ammontare della tassa di solidarietà elencata nella scheda fiscale?

L'importo del pagamento di solidarietà è il totale dell'obbligazione di responsabilità solidale sostenuta nell'esercizio fiscale, indipendentemente dall'addebito effettivo. Di conseguenza, è decisivo il momento della formazione della responsabilità solidale (= momento in cui la responsabilità solidale è notificata) e non se l'importo della responsabilità solidale è imputato con una rata di rimborso.

Che cosa significa l'ammontare dei rimborsi elencati nella scheda fiscale?

Recuperi di crediti in default (ad esempio, se un beneficiario contro cui CG24 detiene un certificato di perdita, di nuovo dispone di risorse finanziarie che potrebbero essere recuperate da CG24) saranno pagati alle persone interessate. L'importo indica i rimborsi pagati nell'anno fiscale.

A cosa si riferisce "possibilità di profitto addizionale"?

La probabilità di profitto è la componente di profitto che corrisponde alla probabilità di default. Questi guadagni sono inclusi nelle entrate nette massime e sono pagati insieme ai rimborsi mensili.

Cos'è il "Rendimento lordo"?

Il rendimento lordo atteso è il ritorno sull'investimento calcolato prima che le commissioni di servizio siano sostenute considerando la probabilità di inadempienza.

Cosa si intende per "rendimento netto massimo"?

Il rendimento netto massimo è il rendimento calcolato dopo la detrazione delle commissioni di servizio senza considerare la probabilità di inadempienza.

Cosa si intende per "rendimento netto atteso"?

Il rendimento netto atteso è il rendimento calcolato dopo aver sostenuto le commissioni di servizio includendo la probabilità di inadempienza.

Quanto è l'importo minimo che posso investire in un progetto di prestito?

L'importo minimo per progetto di credito è di CHF 500.-?

Come ricevo i miei profitti?

Come investitore, ricevi i tuoi profitti (ammortamenti e interessi) ogni mese dopo che la rata del beneficiario del credito è stata pagata tramite CreditGate24 sul tuo conto e trasferita al tuo account esterno designato (conto bancario o postale).

I rimborsi e i pagamenti di interessi su crediti PMI a breve termine sono effettuati con un pagamento una tantum sul conto di riferimento esterno (conto bancario o postale) alla fine della durata del contratto di credito.

Quali tasse pago come investitore?

La registrazione con CreditGate24 e l'investimento in progetti di credito sono gratuiti. CreditGate24 addebita una commissione dell'1% su ogni rimborso sul tuo conto (ammortamento e interessi).

Chi può essere un investitore?

Quasi chiunque può investire denaro sulla piattaforma di CreditGate24 (gli investitori con determinati paesi di residenza sono esclusi per ragioni giuridiche, ad esempio USA). Tuttavia, ci concentriamo fortemente sugli investitori domiciliati in Svizzera e nel Liechtenstein. Per essere un investitore tramite CreditGate24, è necessario essere maggiorenni (almeno 18 anni) e avere un conto bancario svizzero valido. CreditGate24 opera secondo la legge svizzera sul riciclaggio di denaro. Dunque siamo obbligati a giustificare tutti i flussi di cassa e chiarire le origini di tutti i soldi.

Quali sono i miei vantaggi come investitore?

Gli investitori possono investire individualmente in diversi progetti di credito con profili di rischio / rendimento molto interessanti (rating del credito). Inoltre, gli investitori sono in grado di supportare i beneficiari di crediti e i loro progetti. CreditGate24 collega direttamente investitori e beneficiari; grazie alla nostra strategia online, evitiamo la grande quantità di costi generali riscontrati dai fornitori di credito tradizionali. Gli investitori e i beneficiari traggono benefici uguali dalle nostre strategie di riduzione dei costi. La sicurezza degli investimenti dei nostri investitori è la massima priorità di CreditGate24. Garantiamo questa sicurezza attraverso le seguenti misure:

Ogni progetto di credito deve passare attraverso un rigoroso ed elaborato controllo del rischio di credito

In caso di morte, il saldo residuo del debito (fino a CHF 100'000) è garantito per tutte le categorie di rating e non sarà trasferito agli eredi.

Pratichiamo il pooling di default del prestito, in cui l'effetto del default del credito sui singoli investitori è minimizzato distribuendo l'effetto del default del credito a tutti gli investitori con lo stesso rating

Supervisione rigorosa di tutti i flussi di pagamento e gestione sistematica dei sinistri.

Nonostante questi sforzi, permane la possibilità del rischio. Pertanto, ti consigliamo di dividere i tuoi investimenti in progetti con diversi gradi di rating.

Cos'è un Credit Project Share (CPS)?

CPS si riferisce alla quota degli investitori in un progetto di credito in corso. Un CPS è definito dall'ammontare, dal termine, dal tasso di interesse e dal rating del credito.

Come posso investire sulla piattaforma di CreditGate24?

Una volta verificate le tue informazioni, il tuo account verrà attivato e potrai iniziare a ottenere ottimi rendimenti attraverso i seguenti passaggi:

Sotto Investimenti -> Rendimenti interessanti -> Altri progetti, troverete una panoramica di tutti i progetti di credito disponibili con i rispettivi gradi di rating, tasso di interesse nominale, durata e rendimento, nonché informazioni sul beneficiario del credito e lo scopo del progetto.

  1. Seleziona un progetto di credito in base alle tue preferenze.
  2. Inserisci l'importo che vuoi investire nel progetto di credito scelto.
  3. Fai clic sul pulsante "Confermare l’investimento in modo vincolante".

Non appena un progetto di credito è completamente finanziato, riceverai un'email da CreditGate24 che richiede di trasferire l'importo dell'investimento designato entro 72 ore.

Mercato secondario

Cosa succede all'ammortamento e al pagamento degli interessi del beneficiario, che vengono trasferiti durante il processo di vendita?

Gli investitori che hanno sottoscritto un ordine di vendita CPS continueranno a ricevere tutti gli ammortamenti e gli interessi del beneficiario fino al momento dell'acquisto da parte dell'acquirente del CPS. I pagamenti ricevuti da questo momento verranno pagati dopo il completamento con successo della vendita all'acquirente. Il prezzo di acquisto viene adeguato di conseguenza in modo che il prezzo di acquisto addebitato in ciascun caso rifletta correttamente i flussi di cassa. Nel caso in cui la vendita cada, tutti i flussi di cassa vanno al venditore.

Cosa posso acquistare o vendere sul mercato secondario di CreditGate24?

CPS (Credit Project Share) possono essere venduti o acquistati sul mercato secondario. Una vendita di parti di un CPS non è possibile.

Come vengono gestiti i pagamenti in ritardo o i default durante una vendita secondaria?

Le quote del progetto di credito con pagamenti in ritardo o default vengono rimosse dal mercato secondario e non possono essere acquistate o vendute.

Esistono restrizioni alla vendita di un CPS (Credit Project Share) sul mercato secondario?

Un CPS non può essere venduto se un pagamento rateale del beneficiario dovesse essere ricordato al momento della vendita.

Come viene elaborata una vendita o un acquisto sul mercato secondario?

I finanziatori che vorrebbero vendere uno o più investimenti (CPS o credit project share) possono inserire la loro richiesta nella loro cabina di guida online. Non appena viene trovato un acquirente e il prezzo di acquisto viene pagato, il CPS viene trasferito e il venditore riceve i soldi.

Quanto costa il mercato secondario CreditGate24?

Il mercato secondario CreditGate24 è offerto gratuitamente a tutti i finanziatori.

CreditGate24 non addebita una commissione per la quota di progetto di credito transato (CPS). Come per tutti gli investimenti, i finanziatori pagano l'intero costo del servizio dell'1% su tutti i rimborsi di un CPS, compresi i CPS acquistati o venduti sul mercato secondario.

Chi determina il prezzo sul mercato secondario?

Di norma, l'importo principale che non è ancora rimborsato viene impostato come prezzo di mercato secondario iniziale. I venditori sono liberi di inserire un prezzo richiesto leggermente più alto o più basso. Una vendita viene completata solo quando viene trovato un acquirente per il rispettivo prezzo richiesto.

Chi può partecipare al mercato secondario?

Il mercato secondario CreditGate24 è aperto a tutti gli utenti registrati di CreditGate24.

Cosa può essere offerto sul mercato secondario?

I finanziatori possono offrire le loro quote di progetti di credito esistenti (CPS) sul mercato secondario prima della fine del loro termine ufficiale.

Cos’è il mercato secondario di CreditGate24?

Il mercato secondario CreditGate24 consente ai finanziatori di vendere i loro investimenti esistenti (CPS o credit project shares). Ciò offre l'opportunità di generare liquidità prima della fine del termine di un CPS. I prestatori che agiscono come acquirenti sul mercato secondario ottengono accesso a CPS esistenti con termini rimanenti più brevi.

Recupero

Cosa intendiamo per recupero?

Per recupero intendiamo tutte le misure che servono a ridurre gli arretrati o a rimborsare il debito. Il processo di ripristino inizia quando i richiami non hanno portato al pagamento previsto.

Cosa succede se un debitore non paga la sua rata?

Il terzo giorno dopo la scadenza, il debitore riceve un promemoria di pagamento. Successivamente, se necessario, un primo e un secondo richiamo.

Gli investitori sono informati sulle irregolarità dei pagamenti?

Informiamo gli investitori sui ritardi nei pagamenti e sulle misure avviate. Una prima informazione è data quando una rata è stata avviata.

Cosa succede se il cliente non risponde ai richiami di rata o non paga la rata?

Iniziamo l'operazione per la rata mensile dovuta.

CreditGate24 può terminare il credito se il debitore non paga le sue rate?

Se un credito è soggetto alla legge sul credito al consumo (crediti fino a 80.000 franchi), CreditGate24 non può terminare il credito fino a quando le rate insolute non superano il 10% dell'importo del credito.

Per tutti gli altri crediti, CreditGate24 ha il diritto di terminare il credito in qualsiasi momento. Prendiamo questa decisione nel migliore interesse dei nostri investitori.

I richiami sono associati a costi per il debitore?

Sì, per i richiami verrà addebitato un margine di contribuzione per le nostre spese. Le tariffe di richiamo sono elencate nella nostra panoramica delle tasse .

Quando viene considerato un credito come non riscuotibile?

L'inesigibilità è determinata da CreditGate24 se tutte le misure adottate per rimborsare il debito non hanno avuto esito positivo. Questo può essere ad es. dopo aver ricevuto un certificato di perdita.

Un investitore perde la propria partecipazione se si scopre che un credito in cui ha investito è inesigibile?

No. In questo caso entra in vigore la responsabilità solidale. Tutti gli investitori che hanno investito nello stesso tipo di credito e con lo stesso livello di rating assumeranno una quota del conseguente default in solidarietà.

Come viene calcolato l'importo della responsabilità solidale?

L'importo del credito insoluto (compresi i costi delle azioni legali) è stabilito in proporzione all'importo totale del credito dell'intero tipo di credito e del livello di rating. La percentuale risultante viene utilizzata per calcolare il contributo di solidarietà.

Esempio:

Importo del credito insoluto incl. costiCHF 7’500
Total della categoria/livelllo di ratingCHF 1'200’000
Default in %0.63%

JA ciascun investitore nella stessa categoria di credito / livello di rating verrà addebitato lo 0,63% del saldo di capitale del / dei suo / suoi investimento / i.

Come succede il carico dei contributi di solidarietà?

I contributi di solidarietà calcolati saranno detratti dal successivo pagamento possibile all'investitore (per. es. pagamento rateale).

Cosa succede con i certificati di perdita?

Le richieste di certificati di perdita possono essere rivendicate per 20 anni. A seconda della loro valutazione, CG24 tenterà di vendere o gestire certificati di perdita.

Cosa succede ai proventi dei certificati di perdita?

Questi sono rimborsati in proporzione ai contributi di solidarietà fatti agli investitori in quel momento. Se gli importi sono minimi, l'importo sarà trasferito a un'istituzione di beneficenza.

Chi è responsabile per un default del credito nel caso di vendite sul mercato secondario in corso?

Il venditore è responsabile fino alla data del trasferimento totale dell'investimento (ricevuta del prezzo di acquisto per il credito in CG24) per inadempimento di un credito dello stesso tipo di credito e categoria di rating dell’investimento da vendere.

Sistema di rating e valutazione del credito

Cos’è il sistema di rating?

Crediti a PMI e Private

Qual è l'ottimizzazione del rischio attraverso l'accordo di solidarietà?

Per minimizzare l'effetto di un default del credito, CreditGate24 utilizza il risk-pooling attraverso un accordo di solidarietà. Questo metodo consente agli investitori di ottenere la massima possibile diversificazione del rischio, senza dover investire in numerosi progetti di credito. Nonostante le misure di sicurezza che adottiamo, un default è ancora possibile e il recupero dell'investimento potrebbe rivelarsi infruttuoso. In caso di insolvenza del beneficiario su un credito, la perdita verrà ripartita proporzionalmente a tutti gli investitori con lo stesso grado di rating. Ciò significa che ogni singolo investitore è minimamente influenzato da un default del credito e il rendimento atteso può essere assicurato al meglio.

Nondimeno, CreditGate24 raccomanda agli investitori di investire in vari progetti di credito perché, mentre uno partecipa automaticamente all'accordo di solidarietà in virtù dell'investitore, possono essere necessarie un paio di settimane per ricevere il supplemento di solidarietà.

Questo è il motivo per cui CreditGate24 presenta sia un rendimento base che un rendimento aggiuntivo; il rendimento aggiuntivo si riferisce alla detrazione prevista in caso di inadempienza del credito. In generale, per i livelli di rating di AAA (PMI e privati), la perdita attesa da collateral è prossima allo 0%. Ciononostante, CreditGate24 non può garantire profitti o impedire eventuali inadempienze del credito. Tuttavia, CreditGate24 compie ogni sforzo per rendere positiva l'esperienza dei nostri utenti.

Cos'è l'assicurazione in caso di morte?

In caso di morte, il saldo residuo del debito (fino a CHF 100'000) è assicurato da Generali per tutte le categorie di rating e non sarà trasferito agli eredi.

Che cosa significa controllo di solvibilità?

Oltre a utilizzare i dati di fornitori interni ed esterni per le classifiche creditizie, CreditGate24 utilizza informazioni di esecuzione, Big Data Analytics, social media, ricerca e chiarimenti specifici sui beneficiari.

Utilizziamo i cookie per aiutarla a fornirle la migliore esperienza online possibile. Continuando a navigare nel sito, accetta il nostro utilizzo dei cookie e la nostra politica sulla privacy